Repowering
Più forza al tuo impianto fotovoltaico
Cosa significa fare un repowering del proprio impianto fotovoltaico
Con il termine repowering si intende indicare quella serie di interventi atti ad aumentare la potenza installata di un impianto fotovoltaico mediante la sua estensione fisica od il suo miglioramento tecnologico, mantenendo la tariffa incentivante SOLO sulla potenza nominale autorizzata.
Questo tipo di attività di potenziamento aggiuntivo, che modifica de facto la potenza nominale dell’impianto, può essere attuata in una strategia di espansione in modo complementare ad una attività di REVAMPING, che invece mantiene l’incentivo anche sull’eccesso di produzione.
Cosa sapere prima di fare il repowering
Prima di decidere di fare il “repowering” di un impianto FV è necessario analizzare i dati di produzione e ispezionare, anche visivamente, tutte le componenti del sistema FV. Grazie al nostro sistema di monitoraggio e analisi dei dati, è possibile intervenire in modo mirato ottenendo risultati ottimali in termini di performance, ma contenendo i costi di intervento in modo sensibile rispetto ad una attività di revamping.
Solo a seguito di queste verifiche di funzione e in presenza di ulteriore spazio disponibile si può considerare la possibilità di ampliare l’impianto fotovoltaico esistente mediante un’azione di repowering.